sabato 4 novembre 2017

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito alle celebrazioni per il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.


Nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno dell'Unita Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, presiedute a Roma, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico ha reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre assistendo alla deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del "Milite Ignoto" all'Altare della Patria.
Per l'occasione il Capo dello Stato, con il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha insignito di Croce di "Cavaliere" dell'Ordine Militare d'Italia le bandiere del 6° reggimento Bersaglieri e del 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” per l’ammirevole coraggio, dedizione e tenacia dimostrata dagli uomini e dalle donne dei due reparti dell’Esercito, che partecipando a numerose operazioni di supporto alla pace e soccorso umanitario, sotto egida Nato e ONU, si sono sempre prodigati, mettendo a rischio anche la propria vita, per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
A seguire, il Generale Errico si è recato al Sacrario Militare di Redipuglia dove, con la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Dott.ssa Barbara Degani, ha accolto il Presidente del Senato, Senatore Pietro Grasso, delegato del Presidente della Repubblica, che ha ricevuto gli onori da un picchetto interforze con in testa la bandiera del reggimento "Piemonte Cavalleria"(2°) e la musica d'ordinanza della fanfara della Brigata alpina Julia.
Toccante il momento in cui, davanti ai reparti schierati delle Forze Armate e alle insegne di associazioni combattentistiche e d'arma, tra le ali di folla presente al Sacrario e sulle note de "La leggenda del Piave", il Presidente del Senato ha deposto una corona alla memoria dei Caduti, prima dell'accensione dei tripodi che sovrastano il Sacrario e della lettura della preghiera per la Patria.
La lettura della motivazione del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Militare al Milite Ignoto è stata affidata alla voce della novantaquattrenne Paola Del Din, insignita di quella stessa Medaglia per gli atti di eroismo durante la seconda Guerra Mondiale. Arruolata e addestrata dalle forze speciali inglesi, è stata la prima donna paracadutista militare italiana e forse l'unica ad aver compiuto un lancio di guerra. Durante la guerra, poco più che ventenne, trasportava documenti segreti attraverso l'Italia occupata.
"Essere qui a Redipuglia oggi, è un omaggio a quanti, militari e civili, hanno conosciuto i sacrifici della guerra - ha detto il Senatore Grasso - Ognuno di noi, ogni famiglia italiana ha almeno un parente tra questi nomi e il sacrificio di questi eroi, che sono morti per la Patria, non può e non deve essere dimenticato."
La cerimonia si è conclusa tra gli applausi dei numerosi cittadini e delle scolaresche presenti, arrivate dalle varie regioni italiane, per rendere omaggio al ricordo degli eroi che hanno donato la propria vita per la Patria.

Presidente del Senato, Senatore Pietro Grasso

Presidente del Senato, Senatore Pietro Grasso

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministo della Difesa Sen. Roberta Pinotti

Nessun commento:

Posta un commento